sabato 30 giugno 2012

elastici decathlon

ok, cercherò brevemente di spiegare le funzioni e le differenze tra i vari tipi di elastici per fitness che trovate da decathlon, così potrete acquistare il modello giusto per modellare i vostri muscoletti!!
let's go!!!
BANDE ELASTICHE:
trovate questi articoli in una scatoletta trasparente. solitamente hanno tre colori: rosa giallo e azzurro. il rosa ha una resistenza minore alla trazione, il giallo leggermente maggiore e l'azzurro è il più duro. il costo è molto limitato circa 6,95 euro (se non mi sbaglio). Queste bande sono particolarmente adatte a chi ha intrapreso un percorso di riabilitazione e rieducazione, perchè permettono di migliorare la percezione sensoriale soprattutto dei piedi. Molto utilizzato nella ginnastica artistica e ritmica per migliorare la mobilità articolare, e nell'atletica come strumeto di riscaldamento e miglioramento della propriocettività. Lo sconsiglio a chi cerca uno strumento efficace per la tonificazione perchè la banda non permette di eseguire l'esercizio con un'impugnatura ben salda ( infatti anche facendo dei nodi all'estremità dell'elastico non riuscirete a compiere azioni di grande ampiezza e forza perchè prima o poi i nodi si disfano). Soprattutto quelli più morbidi tendono a rompersi facilmente, e quelli con la resistenza più dura ( circa 10 kg) se utilizzati senza controllo del movimento possono creare delle "tensioni muscolari" involontarie.
ELASTICI CON MANIGLIE
Non so se sono ancora in commercio, io li ho da circa un anno e sono molto buoni. Sono formati da due maniglie all'estremità e un elastico tubolare che le unisce. Questo prodotto è SUPER per chi inizia un corso di tonificazione o vuole provare qualche esercizietto nel salotto di casa. L'impugnatura a  maniglia permette un'esecuzione degli esercizi molto più sicura, e può essere utilizzato sia per gli arti superiori che per quelli inferiori. L'unico difetto è quello di non essere regolabile, perciò la resistenza offerta dall'elastico non è data dalla durezza del materiale ma da quanto il materiale viene "tirato" perciò in sostanza dovete essere voi a decidere l'intensità dell'esercizio.
DOMYOS ELASTIBAND
I migliori dal mio punto di vista. Sono formati da una listella elastica piatta doppia, che a ogni 10 cm circa si unisce tramite una cucitura. Possono essere utilizzati sia da principianti che da esperti del fitness, infatti proprio per il fatto di essere suddivisi in piccoli pezzi permettono di essere impugnati a diversi livelli e quindi di eseguire esercizi da intensi a meno intensi. Inoltre a differenza dell'elastico tubolare è molto più facile tenerlo fermo sotto i piedi, non scivola dietro la schiena e (per le signorine) quindi non tira nemmeno i capelli, ed infine è poco ingombrante a  differenza degli elastici con maniglie.
Il costo si aggira intorno ai 15,00 euro (cmq vi metto il link qui sotto così potete controllare) ma vi assicuro che sono soldi spesi bene.
se volete dare un'occhiata ai prezzi ecco qui http://www.decathlon.it/C-805245-tonificazione

Nessun commento:

Posta un commento